Quiche patate e asparagi croccanti

La quiche patate e asparagi croccanti è una torta salata molto semplice da preparare. Questa torta salata ha origini francesi, ottima da preparare in ogni periodo dell’anno, ha una base di pasta brisé ed è farcita con i prodotti di stagione, salumi o formaggi ricoperti dalla salsa royale,  preparata con panna fresca, formaggio e uova. Si presta a moltissime varianti ed è ideale per ogni occasione. Tagliata a quadretti può essere un gustoso finger food.

Quiche patate e asparagi croccanti
Quiche patate e asparagi croccanti

QUICHE  PATATE E ASPARAGI CROCCANTI

INGREDIENTI

PER LA PASTA BRISE’

350 g di farina 00 170 w

175 g di burro freddo

6 g di sale

8 cucchiai di acqua fredda

PER IL RIPIENO

1 fascio di asparagi sottili

400 g di patate a pasta gialla

olio di semi q.b.

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di olio evo

burro e farina per la teglia

PER LA SALSA ROYALE

3 uova

250 g di panna fresca

sale

pepe

PREPARAZIONE

Preparare la pasta brisé come da ricetta base, mescolando nell’impastatrice, con la frusta a foglia, il burro, la farina ed il sale, lavorare velocemente fino a quando il composto sarà ridotto in briciole ed aggiungere l’acqua freddissima un po’ per volta.

Quando la pasta diventa un pezzo unico e si stacca dalle pareti della ciotola, farne un panetto, chiuderla nella pellicola e tenerla in frigo.

Intanto, preparare il ripieno, tagliando le patate a cubetti, sciacquarle abbondantemente e tenerle per 10 minuti a bagno in acqua e sale.

Asciugare con un canovaccio le patate, scaldare l’olio in una padella capiente e cuocerle un po’ per volta senza sovrapporle, girandole di tanto in tanto e salare leggermente. Lasciarle raffreddare e tenere da parte.

Tagliare le parti dure degli asparagi, lavarli e sbollentarli per qualche minuto in acqua e sale, colarli, tagliarli a pezzetti e sistemarli su carta da forno, spolverarli con il parmigiano e grigliare in forno a 200 gradi per 5 minuti. Sfornare e tenere da parte. (Lasciare qualche punta intera per la decorazione)

In una ciotola sbattere le uova, salare e pepare ed unire la panna, mescolando il tutto.

Stendere la pasta brisé dello spessore di 2 millimetri, su di un piano leggermente infarinato e foderare uno stampo da crostata, imburrato ed infarinato del diametro di 26 centimetri, premere bene il bordo, togliere la pasta in eccesso e praticare dei fori sul fondo con una forchetta.

Distribuire le patate e gli asparagi sul fondo e coprire con la salsa royale.

Decorare con le punte di asparagi tenute da parte ed infornare la quiche patate e asparagi croccanti a 180 gradi per 40 minuti circa, fino a quando avrà un colore dorato.

Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

 

 

 

 

Precedente Parmigiana di patate e besciamella Successivo Ciambellone integrale lime e ciliegie